L’apparizione del diradamento in alcune zone del cuoio capelluto è un importante campanello d’allarme che dovrebbe spingerci a consultare uno specialista per un approfondito controllo tricologico.
L’uomo e la donna vengono colpiti in modo diverso da questo fenomeno: vediamo come. Nell’uomo il processo è progressivo e colpisce principalmente due zone: la zona fronte / tempie e la zona del vertice portando alla cosiddetta chierica.
Nelle donne, invece, il fenomeno è fortemente stagionale ed è legato anche agli sbalzi ormonali. Il diradamento femminile è sicuramente un’esperienza molto più stressante rispetto a quello maschile. Lo stress può portare ad un aggravamento della situazione. È per questo che si consiglia di consultare subito un medico.
Cause del diradamento
Come abbiamo visto quindi, le cause che portano all’inizio del diradamento possono essere diverse e non necessariamente portano all’alopecia. Inoltre, non è detto che sia dovuto ad una vera e propria patologia, soprattutto nel cambio di stagione, in coincidenza con la primavera e l’autunno. Un’altra causa può essere ricercata nell’alimentazione: una dieta drastica o un regime alimentare non equilibrato può riflettersi in modo negativo su tutto l’organismo. La mancanza di determinate vitamine e sostanze nutrienti posso portare a temporanei leggeri diradamenti.
Il fattore psicologico gioca un ruolo importante: forti ed improvvise situazioni di stress, depressione e ansia possono dare luogo a forme di alopecia areata. L’area diradata inizia a diventare completamente glabra. Si tratta, anche in questo caso, di una condizione transitoria che nel momento della guarigione non lascia nessuna traccia di sé.
Rimedi al diradamento dei capelli
I rimedi su cui possiamo fare affidamento per sanare o evitare peggioramenti del diradamento dei capelli partono dall’alimentazione: una dieta sana e completa è il primo aiuto. Esistono poi alcuni integratori per capelli formulati specificatamente che contengono vitamina A, B e C, ferro, zinco, magnesio, manganese e amminoacidi.
L’effetto degli integratori può essere aumentato e velocizzato se insieme vengono usati shampoo, maschere e conditioner che stimolano la crescita dei capelli senza essere troppo aggressivi.
Un altro consiglio, rivolto stavolta soprattutto alle donne, è quello di evitare di stressare i capelli con phon e piastre ed evitare di raccogliere i capelli in acconciature troppo strette che assottigliano e spezzano il capello.